Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente ha realizzato il X Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano nel quale vengono analizzate 73 città italiane attraverso indicatori di qualità e benessere in rapporto alla popolazione e ai fattori economici, i principali elementi che incidono in maniera significativa sulla tutela dell'ambiente.
In un periodo di crisi economica, risulta indispensabile conoscere le relazioni tra dinamiche demografiche, sociali ed economiche per favorire la protezione dell’ambiente attraverso la promozione di un modello di società che faccia un uso efficiente delle risorse e diminuisca la produzione dei rifiuti, basandosi su nuovi stili di vita e sulla conoscenza, diventando sempre più socialmente inclusiva.
Tra i fattori sociali che aiutano ad avere una maggiore conoscenza del rapporto fra popolazione e ambiente, troviamo la densità, la distribuzione e la concentrazione della popolazione nelle aree urbane. Tra quelli economici, sicuramente la dinamica produttiva e il tasso di crescita delle imprese sono gli indici di una maggiore pressione nei confronti dell'ambiente.