Trasporto pubblico locale
Il settore del trasporto pubblico locale è oggetto di significative trasformazioni che coinvolgono sia la pubblica amministrazione (introduzione di procedure competitive per gli affidamenti dei servizi) che gli operatori dei trasporti (trasformazione degli assetti societari).
Dati Istat sulla mobilità urbana
L’Istat conferma il miglioramento dei principali indicatori relativi alla mobilità urbana in Italia fornendo una diapositiva sul grado di utilizzo delle diverse modalità (dati 2014).
Il trasporto pubblico locale aumenta le proprie performances sia dal punto di vista del numero di mezzi ecologici (soprattutto alimentati a metano/GPL) sia da quello delle reti di trasporto locale su ferro con un +2,6% per il tram (presente in 12 città) e +10,6% per la metropolitana (presente in 7 città).
Scende per il terzo anno consecutivo il tasso di motorizzazione dei capoluoghi di provincia (603 auto ogni mille abitanti) e per la prima volta dal 2009 aumenta il numero di auto di nuova immatricolazione (+7,5%), soprattutto per il mercato delle auto elettriche (3 ogni mille nel 2014).
Crescono i servizi di mobilità condivisa: il bike sharing è attivo in 60 città con più di 11 mila biciclette mentre il car sharing in 23 città con oltre 4 mila veicoli.
Visualizza il Rapporto ISTAT sulla mobilità urbana 2014.
Moovit presenta il sondaggio “L’Italia che si muove. Da Nord a Sud, come cambiano le abitudini di mobilità degli Italiani”
L’utente Moovit è un forte utilizzatore dei mezzi pubblici sia per motivi di lavoro, studio o tempo libero, dichiarando di utilizzarli più di 6 volte a settimana e rivelando una propensione molto spiccata all'uso dello smartphone per accedere alle info di viaggio, il desiderio di una maggiore integrazione con le aziende di trasporto locale, con orari in tempo reale e avvisi d’agenzia.
L’attesa prolungata del mezzo pubblico è percepita in tutta Italia come il maggior disagio (49% degli intervistati al Nord, dal 59% al Centro, 51% al Sud). Riguardo i tempi di attesa del mezzo, sono inferiori ai 15 minuti per il 68% degli utenti del Nord e per il 48% degli utenti del Centro, specialmente nelle città dove è disponibile il dato ufficiale in tempo reale da parte dell’azienda che svolge il servizio. Continua
ISPRA 2015 – Trasporti e Mobilità
[download id="2150"]
Mobilità Urbana 2013
[download id="2145"]
On line il nuovo rapporto Pendolaria 2014
[download id="2138"]