Politica dei trasporti
Il passaggio dallo stato produttore allo stato regolatore di soggetti privati, una domanda di mobilità in costante crescita, l’emergere di fenomeni di congestione, le questioni ambientali sono solo i principali temi con cui la politica dei trasporti dovrà confrontarsi nei prossimi anni sia a scala locale che nazionale ed europea.
Risultati della ricerca e raccomandazioni sul futuro della mobilità urbana: il portale europeo TRIP pubblica la prima analisi tematica.
In questi giorni è stata pubblicata la prima analisi tematica sugli avanzamenti e le sfide della ricerca nel campo dei trasporti in Europa nell'ambito del progetto TRIP, il portale sulla ricerca e l’innovazione nei trasporti della Commissione Europea, gestito da TRT in un consorzio coordinato dalla società britannica Ricardo. TRIP è un portale gratuito utilizzato da oltre 60.000 utenti europei per pubblicare, ricercare e scambiare informazioni sui diversi progetti di ricerca nel campo dei trasporti.
Tema di questa prima rassegna è la mobilità urbana attraverso l’analisi dei diversi progetti di ricerca europei e nazionali, estratti dai circa 7.700 titoli del database di TRIP. Il documento delinea tanto i principali risultati conseguiti dalla ricerca quanto l’orientamento futuro e gli aspetti ancora da approfondire per rispondere alle sfide della mobilità nelle città europee.
Tra gli aspetti emersi nell'ambito dell’indagine vi sono gli avanzamenti nel settore automotive, quali l’utilizzo in tempo reale di dati relativi ai veicoli in circolazione e le autovetture autonome (senza guidatore), così come le sfide legate al futuro del trasporto pubblico, quali la bigliettazione transfrontaliera e la protezione dei dati dei passeggeri.
Scarica il documento.
ISPRA 2015 – Trasporti e Mobilità
[download id="2150"]
Mal’aria 2016
[download id="2149"]
Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti 2013-2014
[download id="2148"]
Secondo Rapporto Annuale ART
[download id="2147"]